25 maggio 2023 – Incontro con la Prof.ssa Leila El Houssi

Giovedì 25 maggio 2023, alle 19:00, sulla piattaforma ZOOM, l’Associazione Culturale International Horizon proporrà un incontro dal titolo: “Tunisia, sull’orlo di una crisi?”.

Ospite di International Horizon sarà la Prof.ssa Leila El Houssi, docente di Storia e istituzioni dell’Africa presso La Sapienza Università di Roma. La Prof.ssa El Houssi ha pubblicato volumi e numerosi articoli su riviste scientifiche. Tra le sue ultime pubblicazioni il volume L’Urlo contro il regime. Gli antifascisti italiani in Tunisia tra le due guerre (Carocci 2015), che è stato insignito di numerosi premi tra i quali il Premio Giacomo Matteotti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Premio Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo; Il risveglio della democrazia. La Tunisia dall’indipendenza alla transizione (Carocci 2019) e L’Africa ci sta di fronte. Una storia italiana dal colonialismo al terzomondismo (Carocci 2021). Nel corso dell’incontro saranno analizzate le fasi salienti dell’evoluzione storica che hanno portato all’attuale crisi politica e costituzionale e alle difficoltà connesse alla complessa situazione economico-finanziaria in cui versa la Tunisia.

L’incontro sarà moderato dal Presidente di International Horizon, Luciano Versace.

Possono partecipare gratuitamente all’evento i soci e gli iscritti alla newsletter dell’Associazione (per iscriversi alla newsletter: www.internationalhorizon.it/newsletter).

Prof.ssa EL HOUSSI